“Non basta fare qualcosa per gli altri, ciò che conta è farlo con gli altri” (Helder Camara)



CONDIVIDERE E’ UN MIRACOLO:
moltiplica la gioia, divide la sofferenza


Per la dignità dell’abitare

Cari Amici, Sostenitori, Partecipanti al Concorso di Poesia,

di ritorno dal Nicaragua, nel mio periodo natalizio, sono felice di comunicarvi che le casette che con il vostro prezioso appoggio andiamo costruendo in sostituzione delle capanne e delle baracche ne El Pantanal, poverissimo barrio alla periferia della città di Granada, sono sempre più belle.
Tre iniziate ad agosto scorso sono terminate e altre tre stanno cominciando in questi giorni - vai alla gallery -. Sono colorate. Si mostrano rifinite e dipinte all’esterno dalle stesse famiglie che ora le abitano. Un buon auspicio per l’anno appena iniziato. Alla metà del 2011 raggiungeremo, così, il numero di venti.

Una vera soddisfazione la grande partecipazione dei beneficiari (uomini e donne) che hanno il compito di aiutare durante la costruzione. Pare che, soprattutto alcuni, lo facciano con vero trasporto - non è facile farli entusiasmare, piegati dalle avversità sono troppo spesso desanimados -.
I miei collaboratori, i responsabili delle imprese, tutti nicaraguensi: Lictor, Teodoro e Wilfredo stanno diventando proprio esperti e sono anche gran brave persone. Durante il cantiere indicano ai nuovi proprietari come, a poco a poco, apportare abbellimenti e curare i piccoli giardini.
In base agli accordi e decisioni presi insieme si servono di muratori dello stesso El Pantanal.
La squadra è ormai così affiatata e perfetta, con la collaborazione del giovane padre Martin che con vero spirito missionario seleziona le famiglie e le accompagna, che dipenderà dai fondi se riusciremo a dare quante più case e quanto più lavoro.

Partire dalla casa, una opportunità di crescita senza allontanarsi dalle tradizioni e dagli affetti.

Dal lucernaio del soggiorno, raso il tetto, entra una suggestiva e soffusa luce che non ferisce ma si spande, contamina persone e cose. Sono i raggi del sole di un piccolo miracolo.

Il piccolo miracolo si è verificato con la sinergia fra il mondo culturale e quello della solidarietà attraverso la vostra partecipazione al I° Concorso di Poesia “HO UNA CASA – Onlus” 2010 a tema: “l’Altro” e la sua incredibile onda lunga che, intanto, ci permette di costruire una intera casa (Euro 5.000) come dalla placca nella gallery.

Hanno contribuito gli inviti che ho ricevuto, pochi giorni prima di partire, da parte delle generose iniziative del:
- CRAL dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati con il suo Concerto Natalizio di  beneficenza
- e del vincitore del Concorso di Poesia, il trapanese Giuseppe Vultaggio che ha voluto devolvere il ricavato di una serata siciliana, calorosa come si conviene ad ogni sud, in favore della HO UNA CASA - Onlus (presentazione e video), con l’offerta volontaria da parte di un nutritissimo pubblico per le duecento copie del nuovo libro messe a disposizione dall’autore (altri scrittori: Camillo Cusani Visconti e poeti, la prima fu Annamaria Ferramosca, stanno offrendo la personale percentuale di vendita delle loro opere in favore di questo progetto umanitario).

Vi ringrazio tutti di vero cuore e vi auguro un sereno 2011 con i nostri sguardi rivolti oltre. Diventano più dolci e luminosi, forse più fiduciosi in un mondo più giusto del quale come individui dobbiamo renderci responsabili                                                                                                          

luciana

HO UNA CASA – Onlus ; cod.fisc.: 97542620584 (5 x 1000)             CAUSALE : CASE IN NICARAGUA bonifico bancario: IBAN IT80G0335901600100000125549 oppure C/C postale n.95879326